Negli Stati Uniti le strade ghiacciate sono un vero e proprio problema, tanto che il governo stanzia, ogni anno, circa 2,3 miliardi di dollari per combattere le condizioni meteo invernali. Proprio per tentare di ridurre gli alti costi, gli organismi appositi tentano sempre nuovi metodi per tenere le strade aperte e sicure nei casi in cui le temperature scendano pesantemente. E proprio l’ultima trovata per evitare il ghiaccio nelle strade pare essere veramente poco convenzionale: l’uso di patate, barbabietola e formaggio!

 ghiaccio-strade-patate-formaggio

Cospargendo le strade di succo di patate, formaggio e barbabietola, gli americani hanno scoperto che il ghiaccio tende a sciogliersi molto più velocemente, evitando, così, di creare la patina che può portare le automobili a scivolare sulla strada.

La barbabietola, ad esempio, ghiaccia a temperature molto più basse delle semplici soluzioni di sale, ed inoltre permette che quest’ultimo meglio aderisca sulla strada. La salamoia proveniente dal formaggio, utilizzato nel Wisconsin, può essere usato fino alla freddissima temperatura di meno 21 gradi, mentre, la soluzione di sale proveniente dalle patate è usata in Tenneesse, è chiamata Magic Salt, e aiuta a tenere le strade aperte e pulite durante l’inverno.

Anche nella vicina Ungheria pare che stiano tentando metodi alternativi per evitare il ghiaccio sulle strade, come l’uso di un distillato di vodka.

Argomenti simili all'articolo che hai appena letto: