Vota questo Articolo

Il miglior modo per trovare i fondi necessari per produrre una invenzione non è più quello di rivolgersi a grandi aziende o improbabili investitori, quanto quello di cercare la fortuna col popolo della rete. Siti come Kickstarter e Indiegogo incorporano a pieno il nuovo modo di far conoscere invenzioni e progetti, così da ottenere la fiducia – e un contributo monetario – di qualsiasi utente della rete. Per catturare l’attenzione degli users, però, non basta solo una buona idea, affermano gli esperti, quanto sapersi “vendere”. Ecco allora un catalogo di frasi che potrebbero portare al vostro successo, e quelle che vi faranno affossare del tutto!

kickstarter-fondi-frasi

Il team composto da Georgia Tech, Eric Gilbert e Tanushree Mitra ha studiato tutte le campagne Kickstarter dal 2012 ad oggi, per analizzarne a fondo il linguaggio utilizzato. Secondo quanto emerso dallo studio, il gruppo di esperti ha dedotto che affinchè una campagna per la ricerca di fondi vada a buon fine un elemento imprescindibile è la comunicazione.

In particolare, il team di ricerca ha catalogato 5 frasi che, ove utilizzate, hanno comportato il fallimento del progetto. Esse sono:

  1. Non è capace
  2. Nemmeno un dollaro
  3. Più in là farò…
  4. Un vuoto
  5. Spero di ottenere

Diversamente, pare che le invenzioni con il maggior successo sono state quelle che ricomprendevano le seguenti frasi per indicare concetti di reciprocità, rarità e identità:

  1. Ne riceverete due
  2. Ha promesso
  3. Buon Karma
  4. Ha dato una chance
  5. Per costruirlo
  6. Accessibile a
  7. Il progetto sarà

Argomenti simili all'articolo che hai appena letto: