Vota questo Articolo

Sin dagli anni ’70 i cerchi nel grano hanno incuriosito gli scienziati come le persone normali. Libri, film e ricerche sono state realizzate in questo campo, fino a giungere, almeno in un recente caso, ad una inaspettata soluzione. Relativamente ai cerchi rinvenuti in California nel 2013, infatti, è stato finalmente svelato il mistero: si trattava, semplicemente, di una trovata pubblicitaria! Gli esperti, però, si sono domandati il perchè di tutta questa attenzione sul fenomeno.

cerchi-grano-pubblicita

In una campagna californiana, nel 2013, è stato rinvenuto un enorme cerchio con dei disegni stilizzati, quasi che volessero indicare qualcosa di ben preciso. La collettività se ne è interessata per numerose settimane fino a quando, durante la fiera elettronica CES di Las Vegas del 2014, i “colpevoli” si sono fatti avanti svelando il mistero: il cerchio era solo una trovata pubblicitaria dell’azienda Nvidia per il lancio dei suoi nuovi chip!

Ma perchè tutta questa attenzione? Gli esperti affermano che è palese che questi cerchi non possono che essere il frutto della mano di artisti o burloni, però, spiegano anche, che è nella natura umana cercare risposte molto più complicate anche ove non ve ne sia la necessità. La mente, infatti, è quasi “programmata” per cercare coincidenze, connessioni e accostamenti tra dati casuali: come la ricerca in quadri o libri di simboli e messaggi nascosti che, in realtà, non esistono!

Argomenti simili all'articolo che hai appena letto: