Spettacolare cratere su Marte.
5 (100%) 1 vote[s]

L’incredibile immagine catturata dalla sonda spaziale Mars Reconnaissance Orbiter, in orbita attorno a Marte dal 2006, conferma la presenza di un nuovo cratere di circa 30 metri di diametro, causato dall’impatto di un grosso meteorite.

Cratere su Marte

Nel maggio 2012, la fotocamera a bassa risoluzione HiRISE (che ci regala sempre delle riprese fantastiche di questo pianeta) ha inquadrato qualcosa di diverso nel panorama marziano, rilevando sul terreno una particolare variazione di latitudine e longitudine.

Grazie all’immagine scattata dagli operatori del Mars Reconnaissance Orbiter si è potuto scoprire questo foro spettacolare pieno di dettagli interessanti e determinare come questa sia una prova evidente di un impatto piuttosto recente, che deve essersi verificato tra il mese di luglio del 2010 e il maggio 2012.

I bombardamenti su Marte, però, non sono così rari. In un comunicato, l’Agenzia Spaziale statunitense precisa che ogni anno duecento impatti di meteoriti lasciano sul suolo delle buche di oltre 3,9 metri di diametro.

<Marte viene chiamato “pianeta rosso” a causa del suo colore caratteristico dovuto alle grandi quantità di ossido di ferro che lo ricoprono.>

 

Argomenti simili all'articolo che hai appena letto: