Un team di astronomi starebbe pensando di proporre alla NASA di esplorare nel 2015 un corpo celeste fino ad ora rimasto una grande incognita: l’asteroide Psiche.¬†Stando a quanto affermato dagli scienziati, infatti, questo asteroide consta di un corpo di metallo mai studiato ed esplorato prima, la cui analisi potrebbe comportare un importante apporto nella scienza moderna.¬†Durante l’annuale meeting della American Geophysical Union, avvenuto il mese scorso a San Francisco, il team del Carnegie Institution for Science’s Department of Terrestrial Magnetism ha dichiarato di avere un grande interesse nello studio dell’asteroide Psiche, e che il loro progetto sarebbe quello di partire per una missione nel 2015 che prevede di orbitarvi intorno per circa sei mesi.

asteroide-psiche-missione

Psiche, affermano gli scienziati, offre un’opportunit√† unica di imparare molto a proposito dela formazione dei pianeti e delle lune pi√Ļ grandi, i cui cuori sono nascosti da migliaia di rocce. La missione in oggetto aiuterebbe gli astronomi a scoprire di pi√Ļ a proposito dei pianeti metallici, dei quali gli scienziati sanno ancora molto poco. Questo progetto, infatti, ¬†potrebbe essere il primo a portare foto e informazioni su un corpo celeste del genere. Si sa tanto a proposito dei pianeti con corpo roccioso o ghiacciato, ma pochissimo circa quelli metallici, afferma Elkins-Tanton, leader del gruppo.

La missione del 2015, se sar√† approvata dalla NASA, permetter√† di studiare Psiche e conoscere, tra l’altro, la topografia degli elementi presenti sul pianeta, le caratteristiche della superfice, la gravit√† ed i campi magnetici.