Cos’è questa strana roccia che si trova sulla superficie di Marte?
5 (100%) 5 votes

Si tratta di una roccia scoperta dal rover Curiosity sulla superficie di Marte il 30 ottobre 2016. La telecamera posta in alto del rover (MastCam) aveva individuato tre giorni prima un oggetto scuro dalle forme torturate il cui aspetto ricorda la struttura in metallo liquido del film di fantascienza Terminator 2.

Le analisi effettuate dallo strumento ChemCam del robot marziano mostrano che questa roccia, la cui dimensione è paragonabile a quella di una pallina da golf, è composta da una miscela di ferro, di nichel e di fosforo. L’oggetto in questione (ingrandito) che vedete qui sotto è stato chiamato “Egg Rock“. Il punto bianco sulla sua superficie corrisponde ai tiri laser del rover Curiosity.

La NASA ha spiegato sul suo sito web che questa roccia proviene sicuramente da un meteorite metallico che si è sciolto attraversando la sottile atmosfera marziana. Questo potrebbe aver colpito il suolo del pianeta rosso “milioni di anni fa”. Una data che potrebbe essere affinata dai geologi studiando il modo in cui l’ambiente marziano ha modificato la superficie di questo meteorite nel corso degli anni.

Curiosity ha effettuato diversi colpi di laser in un unico punto per scavare nella roccia al fine di confrontare la composizione della sua superficie con quella interna. Questo tipo di meteorite è abbastanza comune sulla Terra e, su Marte, non è la prima volta che viene segnalato. Tuttavia, è la prima volta che questo tipo di roccia è stata oggetto di uno studio in loco, usando un getto laser.

Segue il video fatto dal Curiosity presso il sito di atterraggio nel 2012 all’interno del cratere Gale che mostra il Monte Sharp, dove il rover ha individuato il meteorite: