5 novembre 20h: la NASA farà una rivelazione su Marte
4.8 (95%) 12 vote[s]

Oggi, Giovedi 5 novembre 2015 alle 20 (ora italiana), la NASA promette di fare una rivelazione importante su Marte, precisamente sull’atmosfera del pianeta rosso.

Annuncio Nasa su Atmosfera di Marte

Come in un film con il suo trailer, la NASA promette di fare un annuncio importante sull’atmosfera di Marte questa sera alle ore 20 italiane, e già da subito non ha mancato di attirare la nostra attenzione. Prima fu il caso della scoperta dell’esopianeta più simile alla Terra e definito il cugino della stessa, e poi fu il turno della scoperta dell’acqua salata su Marte

E’ chiaro che quando l’agenzia spaziale degli Stati Uniti dice di avere qualcosa di grande da condividere con il mondo, questo basta per affascinare gli appassionati e non solo.  La rivelazione Nasa pare essere connessa su quello che è successo nell’atmosfera di Marte causa del deterioramento del pianeta nel corso del tempo.

| Che cosa ha scoperto la Nasa su Marte?

La domanda che tutti ci poniamo, ovviamente, è che diavolo la NASA potrebbe avere in serbo per noi? Finora non abbiamo molte informazioni da attingere, ma quello che sappiamo è che questa ricerca nasce dalla sonda MAVEN (Mars Atmosphere and Volatile EvolutioN) in orbita intorno a Marte dal 2014 e che ne studia l’alta atmosfera, appunto. La sonda trasporta otto diversi sensori a bordo, tra cui un spettrometro di massa di ioni e un magnetometro, e l’obiettivo della NASA è quello di determinare il ruolo svolto dalla perdita di sostanze volatili nell’atmosfera di Marte nel tempo, fornendo una panoramica della storia dell’atmosfera e del clima del Pianeta Rosso.

Molti stanno speculando che la rivelazione, connessa all’atmosfera, dovrebbe riguardare l’abitabilità del Pianeta, ma noi, che rimaniamo con i piedi per terra, non abbiamo nulla di concreto per poter sostenere che l’annuncio possa avere a che fare con una vita potenziale (passata o futura) su Marte… staremo a vedere.