L’Antartide è un’area di terre emerse in gran parte occultate da una coltre  di ghiaccio, che occupa la calotta opposta dell’Artide e ha per centro il Polo Sud. Eccezionale la povertà della flora: si trovano solo muschi e licheni. La fauna invece è molto ricca; abbondano le foche, i cetacei, i pinguini. Mancano rettili, anfibi e pesci d’acqua dolce. Viene considerata vero e proprio continente.

Antartide

L’altezza minima del sole produce durante l’estate un calore moderato; ma la sua assenza dall’orizzonte per mesi interi provoca durante l’inverno un freddo inteso e persistente.

In Antartide è possibile godere di un silenzio assoluto anche se a volte è disturbato dai generatori di alcune basi scientifiche, dal motore di certe barca o dal passaggio di qualche aereo che sorvola la zona. La quiete che sia assapora è incredibile, decisamente lontana dal nostro immaginario.

E’ difficile, se non impossibile, trovare qualche parte del nostro Pianeta in cui si possa assaporare una quiete di questo tipo, quasi assoluta. In questi continente, salvo qualche rumore sporadico, tutto questo è possibile!

Argomenti simili all'articolo che hai appena letto: