Perché le persone anziane hanno i capelli bianchi?
4.5 (90%) 2 votes

La colorazione dei capelli è dovuta alla presenza di un pigmento, la melanina, lo stesso che dà il colorito alla pelle. Nei follicoli, la cavità dove crescono i capelli, sono contenuti i melanociti, cellule che producono una sostanza colorante chiamata melanina.

Capelli-bianchi

capelli bianchi denunciano la mancanza di melanina e sono parte del processo d’involuzione dell’organismo. Infatti, più è alta la presenza di melanina, più i capelli sono scuri.

Ma anche persone giovani possono avere i capelli bianchi. Si ritiene che la decolorazione sia legata al metabolismo del cuoio capelluto, ovvero alla presenza di finissime bollicine d’aria che ostruiscono il bulbo e impediscono la pigmentazione.

Esistono diversi fattori che rendono i capelli bianchi. I principali sono l’invecchiamento, alcune malattie della pelle (come la sindrome di Waardenburg, la sclerosi tuberosa o la vitiligo), l’ereditarietà legata ai fattori genetici, lo stress, la carenza dietetica di rame che provoca il blocco della produzione della melanina, il fumo di sigarette, la disfunzione della tiroide, la salmonellosi (tifo) e la carenza di vitamina B12.

Argomenti simili all'articolo che hai appena letto: